-->

24/10/2014

"Per Dieci Minuti", Chiara Gamberale



Titolo:  Per dieci minuti
Autrice:  Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Prezzo di copertina: € 16,00
_________________________________
Trama:

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.





"Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto."
"Cioè?"
"Una cosa qualunque. Basta che non l'abbia mai fatta in trentacinque anni."
"Quasi trentasei".
"Quasi trentasei. Una cosa qualunque. Nuova."
"Per un mese."
"Si."
"Per dieci minuti."
"Per dieci minuti."
"Ma... è sicura che funzioni?"
"Dipende da lei. I giochi sono per le persone serie. Se decide di cominciare il percorso, non deve saltare nemmeno un giorno."
"E poi?"
"Poi che?"
"Alla fine che cosa si vince?Riavrò indietro la mia vita?"
"Ne riparliamo fra un mese, Chiara. Intanto giochi, si impegni e non bari, mi raccomando. Arrivederci."

Ho letteralmente adorato questo libro. L'autrice con uno stile semplicescorrevolediretto riesce a snocciolare incredibili spunti di riflessione, tali da porci nella condizione di poter rivalutare la nostra vita attraverso una nuova lente, una nuova consapevolezza. Chiara Gamberale ci dimostra davvero come quei trecentodieci minuti siano stati sufficienti per creare una svolta graduale nella vita della protagonista, accompagnando il lettore durante ogni passaggio.  

Buona lettura! ;)

-C.L

No comments:

Post a Comment