-->

26/11/2014

Può qualcuno davvero definirci?

Devo ammetterlo, non ho mai avuto un interesse preciso e alla fine, tutto ciò che mi interessava non era mai connesso, o sulla stessa linea. Nessuna delle mie passioni era coerente con l'altra.
Forse è per questo motivo che le mie materie preferite a scuola erano Letteratura Inglese, Filosofia, Fisica, Matematica, Storia e Arte. 
Ho sempre combattuto per riuscire a trovare qualcosa che davvero mi interessasse o appassionasse.
Niente. Nessuna idea. Nessun nuovo sentimento. Il vuoto.
Fine della storia.
Persino trovare qualcosa da studiare all'università è stato difficile. La mia reazione continua ad essere quella di un moderato ma distaccato interesse verso ciò che ho da leggere o da studiare. Punto.
Ieri notte, da 'nottambula' quale sono, ho deciso di provare qualche test psicologico, più come una sorta di ultima spiaggia per aiutarmi a 'comprendere me stessa'. 
Dopo alcuni tentativi, ho trovato le 'teorie junghiane' riguardanti i sedici tipi psicologici. 
Dopo aver completato un test che comprendeva circa 240 domande da completare in 40 minuti, ho ricevuto una completa analisi delle mie abitudini, delle mie emozioni, del mio modo di pensare. E, non c'era quasi nulla di sbagliato a dire il vero. Mi ritrovavo più o meno in tutto.
Per tutto il giorno ho continuato a pensare al risultato, provando ad usare ciò che avevo letto per giustificare le situazioni o i fallimenti passati e, soprattutto, cercando di interpretare me stessa basandomi su quelle definizioni scritte da estranei.
E' davvero possibile che un test possa identificarti in un modo quasi perfetto? Ho sempre pensato che gli esseri umani fossero così complessi che interpretare o, riuscire a comprendere, le loro infinite sfaccettature fosse impossibile.
Certo, puoi arrivarci vicino ma... è vero? Io sono in questo o in quell'altro modo e non c'è alcuna possibilità di cambiare? 'Cinquanta sfumature di esseri umani', questo sì che sarebbe stato un bestseller.
Ovviamente, ti avvisano "Questo test non deve essere dato per scontato. Alcune persone preferiscono fare cose o, cimentarsi in attività, che risultano essere incompatibili con il loro modo di essere e, alla fine, hanno successo".
Ma non riesco a fare altro che pensare al fatto che, se mi attengo a quelle idee, a ciò che ho letto perché probabilmente rispecchia davvero il mio modo di essere, dov'è il miglioramento? Dov'è l'evoluzione? Significa che se sono timida e introversa risulterebbe difficile per me cambiare e fare qualcosa in grado di pormi al centro dell'attenzione?
Il mio profilo psicologico includeva anche una lista di possibili carriere connesse alla mia natura che, per carità, non mi dispiacerebbero affatto. Ma...dovrei seguire il consiglio?
Questo è il punto. Dovrei permettere ad un test di definirmi come se fossi un qualcosa o un qualcuno per cui cambiare fosse impossibile?
O forse, dovrei correre ogni rischio e vedere cosa si nasconde al di là della montagna.
Beh, sfortunatamente nessuno possiede una risposta a tutte le domande che occupano la nostra mente e, nessuno, può dirci quale sia la strada che più facilmente ci porterà al successo.
Credo fermamente nell'esistenza di un nostro "percorso personale" e che, ogni passo, sia un passo in più verso la sua rivelazione. E magari, quei test erano anch'essi parte del mio percorso personale.
Quindi, coraggio, segui il tuo percorso, fa le tue scelte, sbaglia, cadi e per carità, va avanti senza fermarti!

Buon Mercoledì a tutti!

- C.L

No comments:

Post a Comment